C'è poco da fare le vediamo tutti le code davanti le Farmacie. Le abbiamo viste quando tutte le altre attività commerciali erano chiuse, le vediamo oggi nel momento in cui i tamp0ni sono "l'articolo" del momento. Pur essendoci prezzi calmierati, svenduti ulteriormente al ribasso per la consueta guerra tra poveri chissà quanti soldi circoleranno in Farmacia.
C'è chi riconosce l'importanza fondamentale dei Farmacisti soprattutto in questi ultimi due anni ma il cittadino medio che giustamente non conosce come funziona una farmacia se ne dimentica presto. I pensieri vengono "corrotti" con pochi centesimi.
Così che basta una Farmacia che venda la famose FFP2 ad un prezzo superiore a quello "calmierato" pari ad € 0,75 che subito scatta l'ipotesi speculazione. Peccato che le FFP2 come qualsiasi altro prodotto devono essere acquistate prima di essere vendute e se il costo di acquisto è pari o superiore al prezzo di vendita imposto dall'alto è difficile applicare certi prezzi.
Come è difficile far capire che € 15 (per chi non ha svenduto) di un tampone non sono guadagno ma ricavo e per arrivare al "guadagno" bisogna sottrarre dei costi (personale, matariali, smaltimento, suolo pubblico ecc.).
Nel video faccio una chiacchierata che spero sia utile a fare il punto su alcune cose. Accordo FFP2, Comunicazione, Situazione in Farmacia...