Negli ultimi due anni, il calo degli ingressi è un tema ricorrente in quasi tutte le mie consulenze in #farmacia e #parafarmacia
Le menti più eccelse che lavorano nel settore continuano a fare convegni e partorisocno pubblicazioni raccontando che c'è stato quel virus, i lockdown, la crisi economica. Tutte cose di cui non se ne era accorto nessuno...
Inizia la caccia alle cause scatenanti che a detta di molti derivano dal cliente, dalle sue nuove abitudini di vita e di acquisto.
Va bene, in parte è vero e questo forse allegerisce un pò il farmacista che si sente impotente di fronte ai cambiamenti planetari e la "variabilità" dell'essere umano.
Ma onestamente, vi fate mai la domanda:
Perchè quel cliente dovrebbe scegliere proprio la nostra farmacia/parafarmacia?
Se cercate soluzioni (pratiche), dovete spostare la vostra attenzione da ciò che non potete modificare come la crisi socio-economica che continuerà ad inasprirsi a ciò su cui invece potete lavorare e #farmeglio, come il vostro modo di fare i farmacisti e trovare avere almeno un motivo per essere speciali agli occhi dei clienti che sceglieranno voi e non solo una volta!
TU TE LA FAI QUESTA DOMANDA?