Sui social di Farmeglio ne abbiamo parlato negli scorsi anni e l’ultima volta a Marzo del 2024.
Come saprai dal 2019 in tutta Europa, sulle confezioni dei farmaci è stampato un codice DATAMATRIX contenente informazioni utili per la tracciabilità. Tutta Europa tranne Grecia e Italia per cui era stata concessa una proroga fino al 9 febbraio del 2025.
Ad oggi a meno di un mese dall’entrata in vigore della normativa europea anche qui da noi, non si sa ancora come verrà introdotto questo sistema, con tutta la filiera, dalle case farmaceutiche alle farmacie, che brancola nel buio.
🤔Tra le questioni irrisolte:
1️⃣ che fine fanno le scatole dei farmaci già prodotte (e magari già in commercio) su cui non c’è stampato il nuovo codice Datamatrix ma è applicato il bollino comunemente chiamato “fustella”?
2️⃣ E’ vero come minaccia Farmindustria che fino all’adeguamento, alcune aziende farmaceutiche, per evitare sanzioni potrebbero togliere alcuni farmaci dal commercio?
3️⃣ L’assurda sanzione di € 80.000 per chi dovesse vendere una scatolina non a norma, sarà modificata o sarà l’ennesimo modo per fare cassa a danno dei farmacisti?
⚠️ In più piccola parentesi...
Tutte le farmacie italiane hanno già lettori ottici che riescono a leggere i codici Datamatrix?
Da quelli che vedo sui banchi girando da nord a sud… non direi! 😅
Tu cosa pensi di questa situazione?