Mentre tutto il popolo calcistico piange per un mancato accesso alla competizione mondiale (un dramma sportivo per il nostro paese), se proprio siamo tristi, proviamo a tirarci su il morale concentrandoci sulla "nostra" partita, quella IVA.Mai come oggi, come ho appurato anche questa mattina in farmacia, c’è una metamorfosi che colpisce indistintamente chiunque, il meccanico, l’avvocato, l’ingegnere, il fornaio... ci trasformiamo tutti in allenatori.
Niente di strano è DNA. Ognuno di noi è quotidianamente un allenatore. Da quando ci svegliamo dobbiamo essere da subito il coach/motivatore di noi stessi, poi proseguendo nella giornata subentrano i giocatori, gli avversari, il campo, le tattiche ecc.
Prendiamo in considerazione la "partita" di una Farmacia. Senza scegliere un caso specifico o differenziare tra farmacie rurali, urbane, nord, sud, ecc. ho voluto prendere la palla al balzo (metto il dito nella piaga) per scrivere una "formazione competitiva" composta non da giocatori ma da operazioni che garantirebbero risultati "mondiali" in ogni farmacia.
Difesa (vista un pò come il punto di partenza)Specializzarsi, sfruttare il gestionale, inserire costi e giacenze.Si inizia proprio da qui: Specializzarsi. Essere farmacisti professionali e completi non è poco ma occorre qualcosa in più, che vi differenzia dalle altre "n" farmacie.Bisogna sfruttare i migliori strumenti, sopratutto quelli che già pagate regolarmente come il software gestionale. Utilizzare meglio questo strumento significa iniziare da cose semplici ma fondamentali come l’inserimento di tutti i costi d’acquisto e delle date di scadenza dei prodotti. Centrocampo (attività ordinarie + nuovi servizi + nuove metodologie).
Pianificazione degli obiettivi, formazione di tutto il team, Valutazione completa degli acquisti, eventi in farmacia, la comunicazione moderna.Siamo in farmacia, siamo in un’azienda. Un’azienda non va da nessuna parte se non c’è una pianificazione, ad inizio anno, mese, settimana. Datevi degli obiettivi, delle strategie e dei mezzi per raggiungerli insieme a tutto il Team della farmacia che va motivato e contagiato dalla direzione del titolare (non afflitto o isolato).Valutate ogni variabile (statistiche, copertura, calcolo dilazioni, ecc.) prima di effettuare acquisti da grossisti o aziende dirette. Sfruttando il gestionale, a differenza di quanto qualcuno pensi, risparmierete Tempo & Soldi. Stringete collaborazioni, con aziende e professionisti per creare iniziative rivolte ai vostri clienti che grazie ad una comunicazione nuova, diventeranno i vostri primi tifosi!
Attacco (Vendere di più, in modo etico, attento alle esigenze). Sempre, ce lo chiediamo sempre. Come faccio a recuperare marginalità se non riesco ad aumentare le vendite? Semplice, iniziamo a gestire quello che i più bravi chiamano "cross-selling" ma consigliando e mettendo al primo posto il cliente, al secondo le giacenze in magazzino, al terzo le marginalità dei prodotti selezionati. Fidelizzate! Quando riesce è come segnare il goal della vittoria al 90° minuto. Purtroppo in molti casi si vedono solo auto-goal. L’errore più comune sta nel dare una carta raccogli punti ai vostri clienti e regalare uno sconticino/premio al raggiungimento della soglia prefissata, nulla più. La fidelity card e altri strumenti di fidelizzazione possono darvi un aiuto enorme a comprendere di più sulle esigenze e sui bisogni dei vostri clienti. Il marketing nella sua forma più primordiale afferma che un cliente che si sente "ascoltato e capito" è molto probabile che diventi un cliente affezionato.
Magari con la formazione che vi ho suggerito non avrete il "pass" per Russia 2018, ma sicuramente riuscirete a giocare meglio la vostra quotidiana partita.