Buongiugno!
Meno di 48h fa, si è realizzata una della più ambiziose idee di quel visionario del Sig. Elon Musk (cliccate sul nome per info sul soggetto se non avete presente chi è).
Per riassumere, una delle sue aziende "SpaceX" è diventata la prima compagnia privata ad avere portato astronauti Nasa in orbita verso la Stazione Spaziale Internazionale che viaggia attorno alla Terra fra 400 e 500 chilometri di altezza.
Voi mi direte, wow.. con la Farmacia cosa c'entra?
Vi spiego. Ormai sono anni che alcuni concetti li ripeto allo sfinimento in modalità "suocera". Uno di questi sta proprio nel bisogno di dover abolire la frase "si è sempre fatto così".
Nel 95% dei casi (statistica ufficiale - M.i.a.) la frase citata è uno dei principali freni a qualsiasi moto di cambiamento positivo.
Ora come non mai, lasciare la vostra Farmacia o Parafarmacia ad una visione superata non porterà ad una semplice immobilità ma alla più triste deriva.
Lavoro al fianco dei Farmacisti da più di 15 anni ed è da 14 anni e 10 mesi che sento dire: "il mondo della Farmacia sta cambiando".
No, il mondo della Farmacia è cambiato tante volte e continuerà a farlo. Sta a noi scegliere una delle due direzioni che permette il cambiamento:
A) Estinzione (in questo periodo c'è un certo Albano Carrisi che fa dei corsi interessanti...).
B) Evoluzione.
Nella speranza che scegliate tutti la "B", approfittate di questa nuova ennesima opportunità che vi sta dando questo momento di incertezza e di trasformazione obbligata.
Riorganizzate gli obiettivi, il vostro team, gli spazi, interni ed esterni e come dicevo in un'intervista rilasciata nel periodo di quarantena, delineate cosa vi rende unici, formatevi e comunicate in modo umano e attivo.
E' iniziata un'altra settimana, un altro mese di questo anno veramente particolare, magari domani non lancerete razzi nello spazio come Mr. Musk ma se abbandonerete alcune concezioni obsolete del modo di fare Farmacia sicuramente inizierete a Farmeglio!